Il coltello da cuoco Wüsthof 4561 da 20 cm fa parte della serie Silverpoint (trovi tutti i coltelli di questa serie qui) ed è l’attrezzo ideale da tenere a portata di mano in ogni cucina, per tagliare, sminuzzare e affettare carne, pesce, frutta, verdura o altri alimenti freschi di uso comune.

Wusthof 4561-20 – Coltello Cuoco

4-stelle-coltelli

L’articolo è prodotto dalla famosa casa tedesca Wüsthof, nota per la qualità dei suoi prodotti e specializzata nella coltelleria di alto livello da oltre 200 anni.

I suoi prodotti sono infatti utilizzati in gran parte dai cuochi professionisti di ogni parte del mondo ma anche da quelli casalinghi, grazie all’affidabilità dei propri prodotti.

Non a caso la Wüsthof è stata scelta anche come ditta fornitrice ufficiale della nazionale tedesca dei cuochi, nonché di quella giapponese che è una delle principali nel mondo.

Come gli altri coltelli della serie Wüsthof anche questo è stato realizzato forgiando la lama in un unico pezzo in un acciaio inox di alta qualità al cromo-molibdeno-vanadio.

La lama è nella classica lunghezza dei coltelli da cuoco, esattamente di 20 cm ed il filo è realizzato su quasi tutta la lunghezza al fine di permettere un taglio più accurato e perfetto, di facile realizzazione sia che si tratti di un alimento morbido che di uno di consistenza più dura.

L’impugnatura ergonomica permette di mantenere la presa salda mentre la protezione per le dita, quale proseguimento del collarino, evita che le dita possano scivolare inavvertitamente sotto la lama e quindi ferirsi.

Il manico di colore nero è lungo 10,5 cm, ha lo spessore di 2,5 cm ed è realizzato in un materiale sintetico di buona qualità e durezza per poter resistere inalterato nel tempo anche dopo un uso prolungato e vari lavaggi.

D’altronde i materiali plastici sono oggi giorno preferiti a quelli naturali usati negli anni passati, come ad esempio l’osso che seppure attraenti da un punto di vista estetico, con l’uso si deteriorano fino a diventare pericolosi per l’utilizzo di un coltello da cucina che invece fa della sicurezza la prerogativa principale.

L’impugnatura del coltello da cuoco della Wüsthof, comoda e sicura da maneggiare, è realizzata in un unico pezzo senza rivetti. Da questo punto di vista è assolutamente ineccepibile per quanto riguarda la massima igiene non essendoci fessure o incastri nei quali si possano infiltrare anche minimi residui di cibo.

La pulizia è semplicissima basta una semplice passata di spugna con poco sapone e risciacquare abbondantemente.

Per preservarne le qualità iniziali e per mantenere anche più a lungo l’affilatura della lama, che non ha grandi necessità di una continua manutenzione, è consigliabile riporlo nell’apposito spazio all’interno del mobile della cucina dopo averlo dotato di un coprilama, facilmente reperibile in commercio (ne trovate alcuni qui).

E’ un coltello di utilizzo casalingo e semi professionale con le caratteristiche di un coltello da vero professionista.

WUSTHOF 4561-20: CONTROLLA DISPONIBILITA’ E PREZZO