MIGLIORI COLTELLI DA PROSCIUTTO

Home/Guide Coltelli da Cucina/MIGLIORI COLTELLI DA PROSCIUTTO

Per ogni alimento c’è un coltello adatto a tagliarlo: esistono coltelli da pesce, da pane, da verdura e da prosciutto. Anche se apparentemente possono apparire tutti molto simili, ciascuno ha caratteristiche proprie e materiali differenti utilizzati nella loro produzione. Affettare il prosciutto, per esempio, può essere complicato, specialmente se l’operazione viene effettuata a casa e non vi affidate alla mano esperta del salumiere.

Serve un coltello adatto, affilatissimo, extra sottile, con la lama flessibile e la punta tonda. Il coltello da prosciutto può essere utilizzato anche per affettare il salmone, il roast-beef e altri tipi di carne.

Coltello da Prosciutto: A Cosa Serve

Il coltello da prosciutto serve a tagliare qualunque tipo di prosciutto, in modo da poterne ricavare fette sottili che consentano di apprezzarne al meglio il sapore. È l’unico modo per esaltare il gusto del prosciutto, su cui il taglio incide in misura determinante.

Basti pensare al prosciutto Jamon Jberico, che solo con il giusto spessore, ottenuto con un coltello adatto, conserva le sue proprietà organolettiche. Un buon coltello è infatti in grado di ricavare da un blocco di carne fette regolari, dalla consistenza uniforme in tutta la superficie.

Solitamente il prosciutto viene tagliato in salumeria con l’affettatrice; la stessa operazione può essere eseguita in casa con un coltello da prosciutto, magari aiutandosi con un porta-prosciutto, che lo mantenga ben saldo sul supporto. Senza un coltello adatto l’operazione risulterebbe faticosa e dai risultati discutibili.

Caratteristiche da considerare per la scelta

La lama di un coltello da prosciutto solitamente è in acciaio inox, non molto larga e con la punta arrotondata; la lama bassa solitamente garantisce una maggiore flessibilità rispetto a quella alta; inoltre deve essere lunga e sottile, per ottenere un taglio preciso, anche in orizzontale.

La lunghezza solitamente è proporzionale alla flessibilità: data la lunghezza, una lama eccessivamente flessibile renderebbe difficile il taglio sottile della fetta. Fate caso anche alle indicazioni relative alla durezza della lama. I migliori coltelli da prosciutto solitamente hanno una durezza compresa tra i 59 e i 65 HRC; sono coltelli con lame dure per tagli precisi.

Se si preferisce tagliare il prosciutto in morsa, la scelta può cadere su una lama flessibile con o senza punta.

Per quanto riguarda la lunghezza, il range varia dai 24 ai 32 centimetri.

Infine il manico: l’impugnatura deve essere ergonomica, magari seghettata, per permettere una buona grip e non scivolare durante la fase del taglio. Il materiale con cui è costruito il manico può essere la resina acetalica, dunque compatibile con l’uso alimentare e resistente alle alte temperature della lavastoviglie.

Anche i manici in termoplastica resistono al lavaggio in lavastoviglie, con temperature massime di 55°.

Solitamente lama e manico sono saldati indissolubilmente, non soltanto per ragioni di sicurezza ma anche per una questione igienica: tra lama e impugnatura non devono esserci spazi in cui si possano depositare residui.

Vantaggi dei coltelli da prosciutto

Con un coltello da prosciutto si ottengono fette incredibilmente sottili; si evita di sbriciolarle, come avverrebbe per esempio usando un coltello seghettato. Inoltre la flessibilità permette di raggiungere tutte le parti del prosciutto. Inoltre, a differenza di un normale coltello da cucina, il coltello da prosciutto consente di eseguire l’operazione di taglio senza esercitare una pressione eccessiva; si riesce dunque a tagliare senza sforzo, mantenendo il controllo sullo spessore di ogni singola fetta. Una fetta di prosciutto, tagliata sottile, tende a sciogliersi in bocca permettendo di apprezzarne a pieno aroma e sapore.

Quanto costa un coltello da prosciutto

Il prezzo di un coltello da prosciutto varia tra i 20 ai 180 euro. In commercio esistono tuttavia prodotti anche più cari. Quelli di marca giapponese, costruiti completamente in acciaio, sono il top della gamma e sfiorano i 200 euro. Tuttavia esistono anche prodotti italiani, con una buona tradizione, disponibili sul mercato intorno ai 28 euro, garantendo un ottimo rapporto qualità prezzo.

I MIGLIORI COLTELLI DA PROSCIUTTO


Coltello da Prosciutto con Protettore Anti-infortuni

 

Un coltello da prosciutto con un ottimo rapporto qualità prezzo, grazie al costo piuttosto contenuto, è il coltello Jamonprive, con protettore anti-infortuni. È uno strumento della lunghezza di 30 centimetri che può essere utilizzato da destri e mancini; è ideale per tagliare sia prosciutti italiani che il Pata Negra Iberico.

È fabbricato ad Albacete ed è dotato di un protettore che previene il rischio di tagli accidentali. Gli utenti che lo hanno utilizzato hanno riscontrato che la protezione è ben calibrata e lo strumento si lava facilmente. Grazie alla lama molto affilata si ottengono fette sottili e compatte, sia dal prosciutto ma anche dall’arrosto, rimuovendo però la protezione.

(controlla disponibilità e prezzo)

Coltello Prosciutto Sanelli Premana

 

Il Sanelli Premana è un coltello da prosciutto della grande tradizione italiana. Il costo è piuttosto basso ma la qualità non ha nulla da invidiare ai top della gamma. La lama semi-rigida, un po’ più larga della media, è in acciaio inossidabile; è ideale per salumi, prosciutti di grandi dimensioni, mortadella e roast-beef.

L’impugnatura comoda permette un taglio estremamente preciso; il coltello si può lavare in lavastoviglie, perché non presenta particolari problemi nella pulitura.

(controlla disponibilità e prezzo)

Coltello da Prosciutto Zwilling

 

Lo Zwilling 31122-311-0 Professional è un coltello da prosciutto e salmone, di fascia media. La lama è in acciaio inossidabile, costruito con una percentuale bilanciata di carbonio e cromo. La sua flessibilità permette di ricavare fette molto sottili, specialmente dal salmone, in quanto si adatta bene alle fibre del pesce; il taglio risulta preciso e netto.

Il manico è ergonomico, collegato alla lama da 3 rivetti; manico e lama sono uniti senza giunture, per cui l’oggetto si pulisce facilmente in quanto non si formano residui. Gli utenti che lo hanno utilizzato consigliano di lavarlo a mano per preservarne la qualità.

(controlla disponibilità e prezzo)

Coltello per prosciutto Kai Europe, 30 cm

 

Decisamente di fascia alta è il Kai Europe DM-0735 Shun. Si tratta di un coltello della tradizione giapponese, ideale per affettare prosciutti, carne e pesce.

In Germania viene utilizzato soprattutto per tagliare a fette il salmone. La sua specialità sono i lavori più complicati, anche grazie al taglio convesso della lama e alla levigatura realizzata a mano; queste caratteristiche rendono la lama incredibilmente efficace, in combinazione con il bilanciamento del peso, che permette così di affettare senza sforzo e dunque di effettuare tagli precisi. La lama è in acciaio e misura 30 centimetri, mentre il manico è lungo 12 centimetri.

(controlla disponibilità e prezzo)

Kai Europe Coltello per prosciutto, 24 cm

 

Il Kai Europe TDM-1704 è di qualità top. Siamo all’interno della fascia altissima, anche per quanto riguarda il prezzo. La serie è Tim Mälzer Edition: permette un’accuratezza ineguagliabile; è perfetto per tagliare il prosciutto così come la carne cruda e cotta.

I coltelli della serie sono damascati, con una superficie lavorata manualmente e una lama molto dura. Il manico garantisce una presa ottimale, per tagli ultraprecisi.

(controlla disponibilità e prezzo)

Porta Prosciutto e Coltello da Prosciutto

 

Per affettare prosciutti di grandi dimensioni si può essere utile il Porta Prosciutto Sgabello Steelblade. Jamonprive mette a disposizione dei clienti, all’interno della confezione, anche un coltello da prosciutto di buona qualità. Il legno con cui è costruito è di pino, mentre il braccio è in FSC. È ideale sia per prosciutti italiani che spagnoli, perché permette di adattarsi a varie forme. Alcuni utenti hanno reputato il coltello in dotazione troppo flessibile e poco tagliente, ma nella maggior parte dei casi è stato ritenuto di buona qualità. Il rapporto qualità prezzo del Porta Prosciutto Steelblade è allettante.

(controlla disponibilità e prezzo)

VISUALIZZA TUTTI I COLTELLI DA PROSCIUTTO SU AMAZON

Scrivi un commento

CAPTCHA