Come-aprire-le-ostriche-strumenti-e-accessori

Difficile trovare un piatto più prelibato delle ostriche, molluschi dall’intenso gusto e dalle qualità afrodisiache, apprezzati da tutti gli amanti della cucina di alta classe. Se le avete acquistate freschissime per una cena romantica o per un’occasione importante dovrete comunque sapere come si aprono le ostriche. Purtroppo la parte più complicata è proprio l’apertura di questo prelibato cibo.

Le ostriche sono dei pregiatissimi molluschi che vanno gustati rigorosamente crudi, freschissimi e con poco condimento, magari accompagnate da un delizioso champagne. Naturalmente è possibile acquistare le ostriche in pescheria già aperte e pronte da essere consumate, ma consiglio di prenderle ancora chiuse in quanto mantengono la loro freschezza.

In cucina è fondamentale conoscere la giusta tecnica e avere gli strumenti adatti, come abbiamo visto per il coltello da sfiletto, la stessa cosa vale quando si devono aprire le ostriche, utilizzare un coltello apri ostriche aiuta a velocizzare il lavoro e a evitare di farsi male.

COME APRIRE LE OSTRICHE

Le ostriche hanno un guscio formato da due valve unite da un muscolo detto “cardine”. Per aprire le ostriche bisogna pulirle accuratamente, muniti di speciale guanti per non rischiare di tagliarsi.

Una volta pulite si inserisce un apposito coltello apri ostriche tra le due valve in corrispondenza della cerniera, a circa due terzi della lunghezza delle ostriche, e lo si fa ruotare fino a recidere il cardine. A questo punto continuando a far girare la lama le due valve si sganceranno una dall’altra e potrete facilmete aprire le ostriche.

GLI STRUMENTI PER PULIRE ED APRIRE LE OSTRICHE

COLTELLI APRI OSTRICHE

E’ importante utilizzare solo gli strumenti adatti, come il coltello da ostriche indispensabile se volete aprire le ostriche. La lama è corta appuntita e resistente ma la particolarità sta nell’impugnatura dotata di una protezione per bloccare la mano nel caso il coltello scivolasse.

GUANTI

Indispensabili sono anche dei particolari guanti anti taglio per proteggere la mano che tiene l’ostrica, in quanto vi ricordo che il guscio delle ostriche è molto tagliente.

In alternativa potete utilizzare uno strofinaccio per tenere ferma l’ostrica.

LE NOSTRE SCELTE FRA I MIGLIORI STRUMENTI PER APRIRE LE OSTRICHE


Base di legno + coltello per ostriche – Pradel Jean Dubost 10629

4-stelle-coltelli

 

Ottimo strumento, che consente con facilità di aprire le ostriche e di ridurre il rischio di farsi male. Interessante idea regalo per gli appasionati delle ostriche:  10,23€ (controlla disponibilità e prezzo)

Coltello Apri ostriche – Triangle

5-stelle-coltelli

 

Coltello per aprire le ostriche con buona lama ma soprattutto un ‘efficiente la protezione: 13,99 (controlla disponibilità e prezzo).

Set di posate per frutti di mare in cofanetto in legno Laguiole

4-stelle-coltelli
Per i veri appassionati di frutti di mare consiglio questo set di posate in confezione in legno, molto carina anche come idea regalo: 22,52 (controlla disponibilità e prezzo)
Il set comprende:

  • 1 coltello da ostriche
  • 6 forchettine per astice
  • 6 stuzzicadenti con pomello
  • 1 pinza per crostacei

Guanto anti-taglio – Cuisipro 747329

4-stelle-coltelli

Guanto in misura unica, ottimo rapporto quaità prezzo per uno strumento utile per non rischiare di tagliarsi, durante l’apertura delle ostriche ed in qualsiasi lavorazione in cucina: 16,90 (controlla disponibilità e prezzo).

Guanti Resistenti al Taglio – Ohuhu® – Livello Alimentare – Antitaglio

5-stelle-coltelli

 

Guanti Antitaglio realizzati in poliestere di alta qualità e fibra chimica molto elastica, capaci di proteggere le mani dagli utensili o materiali appuntiti. I guanti antitaglio sono leggeri elastici e confortevoli, proteggono ma non ostacolano le prestazioni in cucina: 12,99 (controlla disponibilità e prezzo)